fbpx
Skip to content

Le emozioni sono legate a ricordi

Le emozioni sono attivate da stimoli interni o esterni. I gioielli e gli oggetti di design di Carmelari nascono per creare emozioni. Esattamente quello che un bravo gioielliere deve saper fare all’interno del suo negozio. Questa pagina è dedicata all’arte di creare emozioni, suscitare ricordi piacevoli, aiutare il cliente a scegliere l’oggetto che lo emoziona di più.

“Il valore della vita può essere misurato da quante volte la tua anima si è profondamente emozionata.”

Al contrario di ciò che si può pensare le emozioni non sono stati mentali slegati dalla realtà.

L’emozione nasce dalle nostre esperienze, belle o brutte, e rimane il tempo di un secondo o per una vita intera. Chi non ricorda con emozione l’attesa di una nascita, la gioia del giorno del matrimonio, l’adrenalina per un’esame importante? 

Così entrare in una pasticceria e ritrovare la torta del nostro fidanzamento ci riporta alla mente il ricordo e l’emozione che abbiamo vissuto. Oppure sentire l’odore di gigli ci riporta immediatamente al giorno del matrimonio. O sentir pronunciare una certa parola o frase ci ricorda il momento in cui ci siamo laureati.

Ogni ricordo è legato ad alcuni elementi strettamente personali, difficili da conoscere per gli altri.

Alcuni elementi però possono essere uguali per tutti: vedere un vestito da sposa, in foto o dal vivo, sicuramente ci farà ricordare il nostro matrimonio. Attenzione però non possiamo sapere se l’emozione che vogliamo suscitare è positiva o negativa.

Intanto che conosciamo meglio il cliente entrato in gioielleria proviamo a capire come creare in lui una nuova emozione positiva.

La cassetta degli attrezzi

Ovvero alcuni strumenti per iniziare a lavorare con le emozioni

 

Alte prestazioni

Dare sempre il proprio massimo. L’esperienza, la formazione, i collaboratori di qualità. Se non sei al tuo meglio, e può capitare a tutti, dillo con franchezza e fissa un nuovo appuntamento per dedicare al tuo cliente il meglio di te.

Premiare il cliente

Premia i clienti non solo con regali e attestazioni di merito ma con un ambiente pulito, sereno, luci adeguate, una musica rilassante, una sedia comoda. Coccola il tuo cliente anche se non concludi la vendita. Ricorda che la cosa più importante ora è l’empatia.

Trasparenza

Niente bugie, niente voli pindarici, trasparenza su ciò che vendi, sempre. Non farti tentare dalla voglia di descrivere il prodotto meglio di quello che è, sii onesto col tuo cliente. Il suo budget va rispettato.

 

Richiedi l’accesso all’area riservata per visualizzare i gioielli Carmelari dedicati a te.

Se vuoi approfondire la strategia di marketing migliore per la tua gioielleria puoi richiedere una consulenza attraverso il modulo di contatto.

Scroll Up